Associazione
"AUGUSTO PER LA VITA"

Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420

BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVA
Dip. Novellara (RE)
Conto corrente n.000000021348 intestato Associazione Augusto per la Vita
Coord. IBAN: IT46- T– 05034 – 66400 000000021348

L’Associazione Augusto per la Vita nasce inizialmente per utilizzare al meglio le offerte che amici e fans lasciarono il 7 ottobre 1992 dopo aver salutato Augusto. E’ presieduta da Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto, ma nell’organico dei consiglieri e sindaci ci sono parenti, amici e fans. Si attiva in ogni parte d’italia per far conoscere non solo l’aspetto artistico di Augusto, ma anche quello umano, con la certezza che questo impegno lo avrebbe certamente soddisfatto.
Lo scopo primario è la ricerca oncologica, ma anche la formazione di medici specializzati, apparecchiature e strumenti per quei centri di Ricerca e Cura carenti. Su consiglio del Prof.Umberto Veronesi si appoggiò la prima borsa di studio per la ricerca sugli effetti di un farmaco il Tamoxifen, allora sperimentale.
Per lo studio di questo farmaco l’Associazione consegnò 120 milioni (5 borse di studio) ed ora a distanza di 16 anni i risultati sono evidenti, ma soprattutto concreti perché molte donne operate di tumore al seno lo assumono mediamente per 5 anni come terapia. Nessuno avrebbe pensato che si sarebbero sviluppate tante iniziative (musicali, artistiche, sportive,…) per continuare a sostenere quella parte della medicina che combatte un male che ha ancora tanti aspetti oscuri e che ci aveva privato di una persona a noi così cara: Augusto.
Fu infatti grazie a tanti amici, sostenitori… non dimentichiamo però il lavoro di tanti Fans Club dei Nomadi, gli utili delle mostre di pittura allestite con i quadri di Augusto e il lavoro di volontariato di un gruppo di persone che credono nell’Associazione ed hanno affetto per Augusto, che nel tempo si è stati in grado di finanziare molte altre borse di studio. Alla fine del 2009 sono stati consegnati 543.653 euro . La segnalazione dei Centri ed Ospedali ai quali assegnare un finanziamento ci arriva principalmente da chi collabora e dai contatti che in questi anni si sono creati.
Quest’anno a Novellara il 14 febbraio al XVIII Tributo, l’Associazione Augusto per la Vita consegnerà all’Università di Parma una Borsa di Studio di 19 mila euro a sostegno della ricerca dal titolo: "Ottimizzazione di nuove terapie per il trattamento dei tumori polmonari" coordinata dal Prof. Pier Giorgio Petronini, Coordinatore della Sezione di Patologia Molecolare ed Immunologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma e dal Dottor Andrea Ardizzoni, Direttore Unità di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

I centri che hanno usufruito delle donazioni sono:
La Fondazione per la Formazione Oncologica di Milano
l’Istituto di Oncologia e Scienze Ambientali B.Ramazzini di Bologna
l’ASCMAD – Associazione per lo Studio e la Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente- Ospedale S.Maria di Reggio Emilia
Reparto di Radioterapia dell’Ospedale S.Maria di Reggio Emilia
Centro Trapianti di Midollo dell’Ospedale Maggiore di Milano
Centro di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale S.Gerardo di Monza
Istituto Europeo di Oncologia di Milano (chirurgia toracica)
Centro Prevenzione Tumori Femminili di S.Paolo Civitate (FG)
PRORA- Ospedale S.Maria di Reggio Emilia
GOAM –Gruppo Oncologico Aree Metropolitane – Policlinico S.Orsola di Bologna
Città della Speranza (centro di ricerca e cura leucemie infantili) di Padova
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To)
IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (FC)


lo statuto dell'associazione

borse di studio e premi assegnati


contatti / Iscrizione / Iniziative / News

Augusto Daolio / Quadri / Mostre / Poesie / Foto