7 OTTOBRE 1992 - 7 OTTOBRE 2012
XX° COMMEMORAZIONE AUGUSTO DAOLIO



Domenica 7 ottobre 2012, vent’anni.


Nel suggestivo Teatro della Rocca di Novellara, domenica 7 ottobre 2012, a venti anni esatti dalla scomparsa di Augusto è stato presentato il Libro “Le tue parole al Vento” scritto da Rosanna Fantuzzi con Marco Bezzi. Ha aperto la giornata il Primo Cittadino di Novellara Raul Daoli che ha posto il primo piccolo mattoncino simbolico alla costruzione della manifestazione in ricordo di Augusto. E’ l’omaggio di Rosanna ad Augusto ed è, nel contempo, il regalo che Rosanna fa a tutti i fans che da tanto le chiedevano di raccontare, di scrivere e di parlare di questo lungo e bel viaggio durato ben ventitrè anni. E’ caldo di stampa, appena uscito e disponibile in tutte le librerie. E’ stata una domenica all’insegna del pensiero ad Augusto ed in suo nome, ancora una volta, è stata consegnata un’altra Borsa di Studio alla Città della Speranza di Padova, direttamente nelle mani del Dottor Andrea Camporese e della Ricercatrice Michela Pozzobon.
Ha aperto e salutato l’affollato teatro il giornalista Marco Barbieri, amico di Rosanna dell’Associazione e di Augusto.
Rosanna ha mostrato il libro al pubblico e con visibile emozione ha spiegato il motivo per cui dopo 20 anni ha deciso di scrivere dei suoi ricordi della sua vita vissuta con Augusto e della loro strada percorsa assieme. Rosanna ha presentato il co autore Marco Bezzi che ha incoraggiato e sostenuto un’operazione che non è solo un racconto di vita vissuta, ma che fa conoscere l’aspetto meno pubblico di Augusto. Marco, anche lui molto emozionato, è intervenuto ed ha testimoniato la sua contentezza e la sua grande partecipazione emotiva alla realizzazione del libro. Marco è legato a tutto ciò che è stata la storia di Augusto ed ha parlato del lavoro con Rosanna come del suo più grande orgoglio e della sua più bella e gratificante collaborazione. All’insegna dell’amicizia è stato anche l’intervento di Fausto Pirito, giornalista musicale e ideatore del Tributo ad Augusto nel 1993 ma soprattutto amico, grande amico ed estimatore di Augusto e dell’Associazione. Sulla stessa falsariga l’intervento di un altro amico; grande appassionato ed esperto di musica: Marco Moser. Poi la voce di Beppe Carletti che ha portato la sua bella testimonianza ed a sua volta ha raccontato un po’ della loro storia. La prima fila del Teatro era piena di ospiti, di amici e di autorità che non hanno mai mancato di far sentire il loro affetto: c’era Cristiano Turato, il nuovo bravo cantante dei Nomadi, è arrivato sorridente Cico Falzone, la Presidente delle provincie di Modena e Reggio Sonia Masini che ha portato la sua testimonianza e salutato con un intervento accorato e prezioso, c’era il Maestro Uberto Pieroni, Piero Milanesi… insomma, una giornata speciale, un modo per commemorare Augusto in un grande ed affettuoso abbraccio, in una forte simbolica stretta di mano come lui era solito fare.
Parlando di Augusto non poteva mancare la musica e si è aperto il sipario su Irene Fornaciari con il suo Chitarrista Max Marcolini. Irene ha stupito tutti con una bellissima fantasia di canzoni in versione acustica, di pezzi suoi e di omaggi, con cover azzeccatissime ed interpretate con pathos e grande anima, nel momento in cui viene presentata la canzone “Ho difeso il mio amore” storico pezzo dei Nomadi, Irene chiama, a duettare con lei, Marco Bezzi, che oltre ad essere co autore è anche un appassionato e meraviglioso cantante. Il duetto riesce alla grande tra l’ovazione del pubblico.

Mi permetto due righe e un saluto in prima persona, perché credo veramente che domenica sia stata una giornata memorabile. Volevo ringraziare tutti, tutti voi, tutti coloro i quali con un pensiero, un sorriso od una lacrima avete concorso a realizzare il vero omaggio ad Augusto, alla sua arte ed alla sua infinita voglia di stare insieme. Grazie ai Consiglieri dell’Associazione e a tutti i Collaboratori, ai Volontari, agli Iscritti, grazie ai Soci e infine grazie alla musica, che ancora una volta ci ha aggregati, uniti e protetti. Grazie Irene, grazie Marco, che bella colonna sonora .

Rosanna



L'ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONE "AUGUSTO PER LA VITA"
PRESENTAZIONE LIBRO "LE TUE PAROLE AL VENTO"
CONCERTO IRENE FORNACIARI - MARCO BEZZI