11 settembre 2010 Scarperia (Fi)
intitolazione parco ad Augusto Daolio




Sabato 11 settembre è stata credo, non solo per me, una giornata che porteremo nel cuore per sempre.
La titolazione del parco a Scarperia (Fi), grazie all’impegno del Nomadi Fans Club Mugello Nomade, ha coinvolto tante persone sia il pomeriggio che la sera per il concerto.
Un caloroso benvenuto a tutti ci è stato dato dal Sindaco Federico Ignesti che ha spiegato come tutta l’amministrazione comunale abbia accolto di buon grado questa proposta ed ha ringraziato il Nomadi Fans Club per la tenacia con la quale ha sostenuto il progetto.
Assieme a Giuseppe Brazzini (presidente del Fans Club che ringrazio particolarmente) abbiamo scoperto la targa all’ingresso del parco Augusto Daolio. E’ un luogo, come si vede dalle foto, già attrezzato per i giochi dei bambini più e meno grandi, ma c’è anche un piccolo anfiteatro ed è vicino al muro sul quale sono stati realizzati i due dipinti che hanno vinto il bando: il 1° premio di Alessandra Carloni è una progressione di immagini e frasi legate ai dipinti ed alle canzoni di Augusto, proprio con un suo profilo si apre questa piacevole sequenza. Il secondo dipinto classificato nell’altra parte del muro è di Vincenzo Martino ed è realizzato con una tecnica che ricorda i grafitisti metropolitani, c’è un ritratto di Augusto ma il tema è Auschwiz la canzone tante volte interpretata con passione da Augusto.
Due dipinti davvero belli e significativi !!
Una menzione speciale va anche a Roberta Bertini, terza classificata, per la passione e l’impegno Ineccepibile, gustosa e apprezzata anche la cena!!
La sera nella magica piazza dei Vicari, 7 amici, la cover Band Colpo di Mano ha dato davvero buona musica e altrettanta partecipazione per questo giorno dedicato ad Augusto.
Con l’Assessore alla Cultura, Elena Marchesini, abbiamo presentato il libro e raccontato come questo giorno aveva un’altra importante valenza che era la raccolta fondi per l’Associazione Augusto per la Vita, ed è stato in questo momento che Giuseppe Brazzini ha continuato a stupirmi presentandomi un enorme fac simile di assegno di 2.500 euro da donarci, cosa dire se non grazie di cuore, tutti hanno contribuito al buon esito della giornata con sincera partecipazione con un pensiero costante rivolto ad Augusto, di questo sono certa che anche lui ne sarebbe felice.
Grazie

Rosi