APPUNTAMENTI E NEWS



A partire dal 2016
l'associazione Augusto per la vita
avrà la possibilità di usufruire del
5 x mille
il codice da scrivere è
90005620357




Carissimi.
Vi inoltro come vi avevo promesso la relazione della Prof.Roberta Alfieri dell'Unità Oncologica Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma che documenta il lavoro svolto in questi ultimi mesi sulla ricerca dei "nuovi approcci terapeutici nel trattamento del mesotelioma pleurico".
Siamo orgogliosi di essere insieme a voi finanziatori di questo importante studio che è supportato da ricercatori che sono un'eccellenza italiana: il Prof.Andrea Ardizzoni del S.Orsola di Bologna, il Prof.Piergiorgio Petronini dell'Università degli studi di Parma il dr. Angelo Delmonte dell'IRST di Meldola (Fc).
Sarà a loro che andrà il contributo dell'Associazione Augusto per la Vita durante il XXV° Tributo ad Augusto a Novellara il 19 febbraio, per poter continuare questi soddisfacenti risultati.
Potrete perciò incontrarli ed esprimere la soddisfazione e gratitudine che riuscite a trasmettere a me quando lavorate con passione per aiutarci a sostenere i nostri progetti .
Un caro saluto, grazie di cuore per questo impegno che abbiamo costruito assieme e che ha superato ogni previsione... sappiamo che Augusto e i nostri cari che sono mancati continuano a darci la forza necessaria per combattere questa grande battaglia!!

Rosanna Fantuzzi

con l'Associazione Augusto par la Vita

RELAZIONE


CALENDARIO 2017


COME ORDINARLO





9 OTTOBRE 2016
NOVELLARA
INAUGURAZIONE PARCO AUGUSTO DAOLIO



Fin dal primo momento in cui Elena Carletti (Sindaco di Novellara) mi ha chiesto di collaborare per vedere di trovare assieme qualcosa che fosse in linea con il pensiero e lo spirito di Augusto ...(segue)

         FOTO INAUGURAZIONE
         IL PARCO
         MERCANTI E SERVI - OMAR PEDRINI


Grande successo di pubblico il 1° luglio per la mostra dei dipinti di Augusto e lo spettacolo Cammina Cammina a Casa Candussi Pasiani di Romans d'I. Go. Il merito certamente a tutti i collaboratori ed alle persone che ci hanno aiutato.
Un doveroso grazie per la passione e l'affetto al Sindaco Davide Furlan, all'Assessore Alessia Tortolo, a Giorgio, Maria, Roberto, Tiziana ...a tutti gli amici del Nomadi Fans Club Cico Falzone Cormons, a Mariangela e Giorgio!
Ma lasciatemi fare un grazie speciale a Vittorio Bonetti, per la semplice esagerata bravura e per l'umiltà con la quale ci offre la sua musica, la sua voce in ogni tappa di questo "Cammino", con lui sento davvero di riuscire ad esprimere al meglio anche i sentimenti più nascosti. Il suo omaggio ad Augusto, il suo coinvolgimento è palpabile!
Grazie
Rosi



CORMONS (GO) LA LUCE DELLA LUNA 1 - 10 LUGLIO 2016 (foto)


NEWS APRILE 2016


CASALROMANO 2016


L'incontro-concerto a Casalromano, rappresenta sempre un momento di nuove emozioni che non offuscano mai i ricordi.
Augusto, la sua gioia di arrivare qui tra i suoi fans provenienti da ogni parte d'Italia, la sua voglia di fare un concerto memorabile ... sono tra i ricordi più belli ...indelebili.
Anche oggi è un po' così, perciò grazie ai Nomadi, grazie a Riccardo Angolini e a Mario Perini Mazzola per riservare sempre un posto privilegiato all'Associazione Augusto per la Vita che è testimone di grandi manifestazioni d'affetto! Un ringraziamento a tutti i Fans... questi amici venuti a salutarci per dare il loro contributo, grazie a Sergio Reggioli che è stato uno dei primi a farlo. Il nostro impegno assieme ad un pubblico fantastico aggiunge a questi incontri un nuovo tassello che amplia la speranza per il futuro.

Rosi




19 MAGGIO 2016 MONTICELLO BRIANZA CON OMAR PEDRINI




3° compleanno nomadi fans club pescara



Il 27 aprile presso l'Università degli Studi di Parma , conferenza stampa per le donazioni effettuate dall'Associazione Augusto per la Vita e l'Associazione Marta Nurizzo all'Unità di Oncologia Sperimentale, a sostegno della ricerca oncologica in ambito polmonare.
Presente un pubblico numeroso, i rappresentanti del Nomadi Fans Club Ma Noi No di Parma, Ti lascio una parola Goodbye di Casalbuttano (Cr) e Cico Falzone.
Grazie

Rosi




7 aprile 2016 Bubbano (Imola)



PARCO AUGUSTO DAOLIO NOVELLARA

Reggio Emilia, 23 marzo 2016
Presentato agli studenti dell'Istituto d'Arte G.Chierici il progetto del Parco Augusto Daolio di Novellara, presenti anche alcuni insegnanti e la preside Prof.Maria Grazia Diana.
Saranno panchine a forma di libro che dovranno essere dipinte traendo ispirazione dalla musica, dalla pittura, dal mondo di Augusto.
Hanno illustrato il progetto: Elena Carletti (Sindaco di Novellara), Marco Battini (Assessore alla Cultura), Cristian Paglia (Architetto ) Rosanna Fantuzzi (compagna di Augusto)
Per questo spazio che si dedica ad Augusto, coinvolgere i giovani che si affacciano con i loro studi al mondo dell'Arte , è certamente in armonia con il suo pensiero



NOVELLARA 2016


Questo 24° Tributo lo abbiamo vissuto e respirato, abbiamo gioito nel vedere una folla di volti noti e non arrivare con un sorriso, portare una testimonianza , un sentimento sincero.
Il primo grazie va a tutte queste persone che sono la parte fondamentale della festa, anche se il primo, quello più grande andrebbe a Beppe ed a tutti i collaboratori che hanno messo in moto una macchina gigantesca ... i motori funzionano se ci sono bravi piloti e qui davvero è stata una grande corsa !
Grazie a Fausto Pirito sempre attento, generoso, grazie a Marco Barbieri ed al suo intuito amichevole, ma anche alla sicurezza che dà nell'averlo al fianco sul palco !
Dire grazie a Fiorella Mannoia e Omar Pedrini (oltre agli altri ospiti) mi sembra banale, ma non lo è perchè il mio grazie è a caratteri cubitali, grazie per essersi sentiti così coinvolti umanamente, sentimentalmente nel ricordo di Augusto.
Lo dico senza paura di offendere nessuno è uno dei Tributi che mi rimarranno più nella mente...per sempre nel cuore ... per chi c'era e c'era con il bene, che non si inventa...mai!
Grazie al Prof.PierGiorgio Petronini ed ai suoi collaboratori per dare un senso al nostro lavoro, con i i loro studi ci sentiamo motivati e certi di avere intrapreso la strada giusta con i compagni di viaggio più qualificati .
Quest'anno è stata fatta la seconda erogazione di 10 mila euro al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma per lo studio sul mesotelioma pleurico. ... tutti i volontari e consiglieri dell'Associazione che hanno reso possibile un successo anche economico che ci permetterà di guardare al futuro delle donazioni con più tranquillità!
Grazie a Stefano Ghelli per le bellissime foto, per continuare a tenere in ordine il sito...
Se posso spendere due parole sulle fatiche dei preparativi... del prima e dopo dopo Tributo, lasciatemi ringraziare in maniera speciale Valeria e Claudio di Bra che sono arrivati il venerdì per gli allestimenti, sono rimasti stoicamente 2 giorni al Tavolo dell'Associazione ...e non sono mancati nemmeno lunedì nonostante gli sforzi e ed il malanno preso a causa del freddo.
Sono davvero grata a tutti anche se a volte sono distratta e mi dimentico di dare una pacca sulla spalla a chi merita, lo so è un mio limite, mi accorgo che non lo faccio con le persone che meriterebbero di più, ma le sento parte di me, parte di Augusto... sono il mio punto fermo!
Ecco , è finita questa festa, ma non si spengono le luci, siamo noi a non girare l'interruttore...Augusto non lo faceva mai, si prendeva qualche pausa, ma sempre costruttiva ed in preparazione di qualcosa che ci stupisse e ci facesse gioire.
Lasciatemelo dire ancora GRAZIE

e a presto!

Rosi

TRIBUTO A FIORELLA MANNOIA
CONSEGNA BORSA DI STUDIO
MOSTRA QUADRI DI AUGUSTO
AD OMAR PEDRINI IL PREMIO NOMADE DELL'ANNO
PREMI ASSOCIAZIONE AI COLLABORATORI
VETRINE A TEMA



Carissimi Amici dell’Associazione,
vi chiamo Amici… e lo faccio dando alla parola il reale valore che ha per Augusto e per me. La grande risorsa, l’amicizia, la vera soluzione di ogni problema, l’unico e grande punto di confronto vero e sano… l’Amicizia. Oggi, nella giornata del compleanno di Augusto, celebro il valore dell’Amicizia come risposta al dolore che provo ogni anno, ogni giorno… in ogni singola ricorrenza, in tutti i momenti in cui, un alito di vento, un profumo, un battito d’ala… mi ricorda Augusto, il suo mondo, il nostro mondo e la nostra filosofia di vita. L’Amicizia era la nostra famiglia ed oggi, ancora oggi, sempre di più… è la muraglia altissima, la colonna stabile della mia esistenza.
Volevo dirvi grazie e volevo farlo senza dimenticare nessuno di voi… avrei voluto avere tempo e modo per menzionarvi uno ad uno, per dare ad ognuno l’abbraccio ed il merito di tutto ciò che abbiamo fatto fin’ora, di tutta la strada percorsa nel tempo… di tutte le soddisfazioni ed i traguardi raggiunti… non lo posso fare e soprattutto, non mi è possibile perché, siete migliaia, siete tantissimi per fortuna.
Grazie Amici… spero che, per voi, come per me, questo compleanno sia la grande celebrazione dell’insieme, del lavorare uniti, del progettare e del porsi obiettivi nobili e vivi. Augusto manca ormai da ventiquattro anni e tante cose sono cambiate, in primis, sono cambiata io, a volte mi sento stanca, affaticata e piccola piccola davanti alle tante cose da portare avanti, poi, basta quel profumo, quello scorcio serale del mio paese, basta una canzone che sento facendo un viaggio in auto e… divento un gigante, mi ricarico, mi rinfranco… oggi, sono felice di preparare, caricare e scaricare, allestire e pensare al Tributo e sono felice perché sento la vostra protezione ed il vostro aiuto… sono felice perché, nonostante tutto, sento Augusto, la sua approvazione ed il suo grande sentimento di giustezza e di senso. Grazie per tutti i messaggi, per la solidarietà… grazie per le iniziative ed il lavoro, per l’abnegazione e la convinzione… grazie.
Sono felice oltremodo perché, quest’anno, il Tributo, andrà alla grande Fiorella Mannoia: Augusto l’apprezzava, la stimava e la considerava un’artista unica nel panorama musicale italiano al femminile. Amava il suo modo di scandire le parole, di cantare amando il contenuto di ogni composizione… spesso, nel nostro viaggiare in auto, ascoltavamo gli album di Fiorella e Augusto diceva che gli sarebbe davvero piaciuto, un giorno, poter collaborare ad un progetto che li vedesse insieme. Quale miglior regalo di compleanno il Tributo a Fiorella Mannoia, quale miglior iniziativa per rispettare il suo gusto, il suo amore smisurato per la musica. Sono stanca, provata ed impegnata… ma sono felice perché stiamo per allestire un vero e proprio inno all’amicizia ed è questo che Augusto avrebbe voluto per il suo compleanno… un grande salone pieno di Amici, allegri, festosi e vicini…
E allora, che dire, grazie anche per questa Festa… sarà magnifica, lo so… e invito tutti a parteciparvi. Ecco… vedete… ho finito di scrivere il messaggio che volevo inviare… e… non sono più sola… siamo tantissimi, tutti riuniti in questo grande abbraccio. Grazie Augusto e grazie ancora a tutti voi.
Siete indimenticabili.

Rosanna Fantuzzi, Presidente.
Associazione Augusto per la Vita



SEMINARIO DI CHITARRA CON CICO FALZONE E SERATA CON LA NOMADI COVER BAND "LA DIMENSIONE"



Ritratto di Augusto Daolio. I ricordi di Rosy tra canzoni, video d'epoca, aneddoti e quadri.


STAMPA IN REGALO CON IL TESSERAMENTO 2016




Serata magica in un luogo che certamente ha alzato le emozioni. Tanti amici ai quali è stato bello regalare un canto, una musica e ricordi indelebili....


OTTOBRE 2015 - INSIEME PER AUGUSTO DAOLIO






RANDAZZO (CT) DIETRO IL SOGNO PIU' NASCOSTO 13 - 21 GIUGNO 2015



"Le tue parole al vento"


Libro "Le tue parole al vento" di Rosanna Fantuzzi e Marco Bezzi

Offerta minima € 17.50 + spese postali a seconda della modalità di pagamento




Cari amici... è uscito il DVD de "Il Nostro Concerto"... secondo noi è bellissimo, è un concerto dal vivo... un'ora e mezza con quindici belle canzoni acustiche e con tante Guest Star che ci aiutano e che si cimentano con noi in un momento di grande musica e di emozione.....


avvisiamo tutti che sono state cambiate le coordinate per eventuali versamenti verso l'associazione.

BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVA
Dip. Novellara (RE)
Conto corrente n.000000021348 intestato Associazione Augusto per la Vita
Coord. IBAN: IT46- T– 05034 – 66400 000000021348




Partito il programma “Augusto nel Mondo”


“Augusto nel Mondo”, il programma finalizzato a permettere a giovani oncologi cileni di frequentare il Servizio di Oncologia Domiciliare e Cure Palliative di L’Aquila, è partito.
Nel perfetto rispetto dei tempi, annunciati nel corso del “Tributo ad Augusto”, Alejandra Palma, oncologo presso l’Università Cattolica di Santiago del Cile, è arrivata e sta già attivamente lavorando con il team di Oncologia Domiciliare della onlus “L’Aquila per la Vita”, partner dell’iniziativa.
“Augusto nel Mondo” proseguirà nei prossimi anni, continuando ad ospitare a L’Aquila oncologi cileni e, probabilmente, estendendo l’attività anche ad altri Paesi, legati ad Augusto ed alle Sue canzoni.
Sempre Nomadi!

dr.Gianpiero Porzio dell'Ospedale dell'Aquila