>

ottobre 1996
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420



RUBRICA INIZIATIVE SVOLTE


Festival dell’Unità a Fosso Ghiaia (Ravenna) - 4 Ottobre 1996 
Tributo ad Augusto con il gruppo musicale SETTIMA ONDA in collaborazione con il Fans Club ”Contro” di Ravenna e Forlì. Un grande grazie ai musicisti che hanno rinunciato ad una parte del compenso per devolverlo all’Associazione”Augusto per la Vita”, che durante la serata ha raccolto fondi.
Associazione Culturale Amici dei Nomadi Sorgà (VR) - 6 Ottobre 1996 
Il giorno6 Ottobre in ricordo del 4° anniversario della scomparsa di Augusto è stato organizzato il III° incontro di calcio fra Associazione Culturale di Verona presso della partita è stata celebrata una messa.La giornata si è conclusa presso la Sede dell’Associazione con la cena ed un intrattenimento musicale. 
7 Ottobre 
E’ stato dedicato all’Associazione ”Augusto per la Vita” lo spettacolo che si è tenuto il giorno 7 Ottobre presso il Marabù di Reggio Emilia.  L’annuale manifestazione intitolata: Proposte Moda Autunno Inverno ’96” è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Acconciatori Misti di Reggio Emilia con la collaborazione di PIGO’ G.R.P. Emilia Romagna. L’esibizione consisteva nel proporre al vasto pubblico (in prevalenza parrucchieri)la nuova moda e i nuovi tagli. L’iniziativa di donare eventuali offerte è nata un paio di anni fà (anche nel’94 avvenne ciò) dal coordinatore Marco Ruini di Novellara, eccezionale organizzatore, ma soprattutto amico di Dante ed Augusto. Ci è stata data la possibilità di far conoscere ad un vasto pubblico l’esistenza dell’Associazione e l’operato di questi quattro anni. A metà delle esibizioni un’esibizione musicale di Maurizio Mologni, che non solo ci ha regalato un momento di grande musica, ma anche di stima, affetto e solidarietànei confronti di Augusto e dell’Associazione. Per Maurizio vorrei dire qualcosa di più, perché questa non è stata la sola occasione che si è prestato (senza percepire compensi) ad aiutarci con entusiasmo. E’ esaltante vedere che è ancora possibile trovare persone che con la loro carica ed energia riescono a trasmettere segnali così positivi. 
12 Ottobre
Da un’idea di Ennio Campanini il 12 Ottobre 1996, alle ore 21 il Comune di Isola della Scala
e la Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione ”Augusto per la Vita” presso l’ex Chiesa dei Frati hanno presentato: ”Una poesia per Augusto” - Mostra fotografica e pittorica di ritratti di Augusto, lettura di poesie, lettere e testimonianze scritte da Augusto ed altre a lui dedicate. Sono state proiettate inoltre diapositive inedite a cura dell’Associazione ”Augusto per la Vita”. La magia del luogo, la grande interpretazione dei tre lettori(Simone Selvi, Giuliana de Guidi, Leonardo Scardoni), l’affluenza di pubblico ha fatto si che la serata si trasformasse in un incontro indimenticabile.Grazie alla Pro Loco che ha voluto sostenere l’Associazione con un generoso contributo. Alcuni ringraziamenti sono dovuti ad alcune persone che collaborano attivamente per l'Associazione durante gli allestimenti nelle zone di Mantova e Verona e precisamente a Loredana e Roberto Rigoni, Lucio e Patrizia Rossin,Stefania Bedoni. Grazie.