maggio 1999
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 44 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420



SI E’ SVOLTO
a Fusignano di Ravenna il 13 marzo, per il 5° anno, ALA BIANCA VA (Tributo ad Augusto), organizzato dal Nomadi Fans Club Gatti Randagi in collaborazione con il Circolo Culturale Brainstorm e il patrocinio dei Comune di Fusignano.
Hanno suonato Moreno Lombardi e la sua band e Arancia Meccanica, ospiti: Filippo Malatesta e Vittorio Bonetti. E' stata una bella serata con partecipazione di pubblico, l'incasso è andato all'Associazione, grazie perciò a tutti quelli che hanno contribuito al buon esito della manifestazione, ma un ringraziamento particolare per il grande lavoro svolto va fatto a Fiorella.

SI CONCLUDERA'

A Cavriago il 23 maggio alle ore 16,30 presso il Circolo Calamita, la quinta edizione del concorso musicale Daolio (iniziato il 2 febbraio). Il concorso ha visto susseguirsi sul palco le band più poliedriche e certamente sarà un compito non facile per la giuria decretare un vincitore. Nel pomeriggio negli spazi adiacenti verrà allestita una mostra dei ritratti di Augusto che i Fans hanno eseguito e donato all'Associazione.

INCONTRI
Il giorno 30 maggio nella sede dei Fans Club Nazionale, presso l'Agriturismo Riviera a S. Bernardino di Novellara, si terrà un incontro con gli amici e i sostenitori dell'Associazione Augusto per la Vita. Avremo modo di parlare di quanto è stato fatto e dei progetti per il futuro. In questa mattinata avremo anche l'opportunità di conoscere meglio gli amici volontari dei GRUPPO VENTINOVE MAGGIO che con il loro lavoro stanno portando aiuto, con viveri, indumenti, medicinali e quant'altro, ai profughi del Kosovo. In questo momento di grande emergenza mi sono sentita più volte chiedere dai Fans (grazie per la fiducia) a chi si potevano rivolgere per aiutare quelle popolazioni, ed io senza timore di errore li ho indirizzati a  Ghedi (BS), dove operano in un modo strepitoso per efficienza e volontà queste persone. Ho pensato di offrire loro l'opportunità di conoscervi, mi sembrava utile per tutti, per un momento l'Associazione poteva aspettare, ci sono persone che non stanno morendo di malattia ma di fame e questo oggi è grottesco!
Una breve presentazione dei GRUPPO 29 MAGGIO:
Nasce nel 1992 coinvolgendo volontari a raccogliere e trasportare con molti automezzi oltre 4.000 tonnellate di merce nei paesi più poveri. Sono state consegnate in oltre 60 località generi di necessità: indumenti, medicinali, apparecchiature ospedaliere e quanto altro potesse servire; sono stati adottati a distanza bambini e si è provveduto all'assistenza delle famiglie dei profughi. Ma assieme aiuti il 29 maggio '93 rimasero in Bosnia per colpa di un agguato tre volontari: Fabio, Sergio e Guido. In loro memoria il nome dell’Associazione che non ha visto in questa tragedia un deterrente alla voglia di aiutare, ma ne ha tratto una nuova energia e determinazione.
Li abbiamo invitati per farvi capire i loro bisogni e per dare un riferimento a chi li volesse sostenere.
Per chi non potesse essere con noi domenica e fosse interessato ad un loro recapito:

GRUPPO VENTINOVE MAGGIO
V. U. Foscolo 50/a
25016 Ghedi (BS)
Tel. 030/9032112 - fax 030/9032112 - 902444

Ma domenica ci sarà anche un momento di svago con un video un po’ "anomalo": POESIE E IMMAGINI di Lenin Montanari. Ho pensato di offrirvi alcuni momenti di autentica comunicazione con poesie e  immagini di vita quotidiana. Lenin era amico di Augusto, fa il contadino ed ama scrivere, lo incoraggiò spesso, illustrò con i suoi disegni i libri di poesia che pubblicava e riconobbe certamente in lui creativo, autentico ma soprattutto ricco di valori. Avrò il piacere di farvelo conoscere e certamente qualcosa che porta all'amore per la terra ed alle cose più fragili che ci circondano.

La mattina di domenica sarà lunga e interessante infatti mi ha comunicato Lu del Fans Club Nazionale che sarà presente il Fans Club Victor Jara di Sestri Levante che vuole annunciare alcune iniziative. VI ASPETTIAMO!

A BRICCO DI VENASCA (CN) il 18 Luglio 1999 un concerto dei DERIVA (solo Nomadi) in memoria di Marcello Giolitti con raccolta fondi per l’Associazione Augusto per la Vita.
Inizio ore 21.