Aprile 2002 edizione speciale
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 26 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420




EDIZIONE SPECIALE

MOSTRE DI PITTURA

Saranno due le mostre dei dipinti di Augusto che si terranno nel mese di aprile.
"TRIBUTO ad Augusto Daolio L'anima dei Nomadi è viva, non solo nei concerti", si terrà a TERLIZZI in provincia di Bari dal 12 aprile al 14, nel Chiostro delle Clarisse -Piazza Cavour. La mostra è stata pensata già lo scorso anno in occasione della rassegna Musicale dedicata ad Augusto a Torremaggiore di Foggia dove un grande estimatore di Augusto, Alfredo Gustamacchia, espresse il desiderio di organizzare un omaggio nel proprio paese in un luogo di grande valore storico.
Nonostante la distanza siamo riusciti ad organizzare questo evento, certamente grazie anche alla partecipazione dell'Assessorato alla Cultura ed alla Pro Loco di Terlizzi.
Domenica 14 alle ore 10,30 si terrà una conferenza su "Musica, opere grafiche e pittoriche di un artista" e "Musiche da Film per i Nomadi" , con la partecipazione del presidente dell'associazione Rosanna Fantuzzi e Beppe Carletti.
Siamo molto felici di questo evento, perché sarà possibile portare il Puglia una significativa testimonianza delle opere di Augusto, una terra molto amata da lui a volte certamente ispiratrice per i suoi dipinti.
"Le immagini diventano solidarietà" questo il titolo della seconda mostra : 20 aprile- 5 maggio presso CENTRO AMBIENTALE ARCHEOLOGICO- MUSEO CIVICO a Legnago di Verona, 55 opere (alcune inedite)
Essere ospiti di questo nuovissimo Centro, ed avere le opere di Augusto nel percorso del Museo ci riempie di orgoglio, in questa occasione il connubio e davvero felice in quanto anche l'occhio meno esperto ha notato quante volte Augusto abbia fatto riferimenti a siti archeologici o ad antiche civiltà.
Negli spazi espositivi importanti testimonianze con reperti dal Neolitico all'età del Bronzo, i Veneti antichi (IX-IV sec. a.C.), i Celti (II-I sec. a.C.).
L'inaugurazione della mostra sarà sabato 20 alle 17 proseguirà l'esposizione nei giorni successivi nei giorni feriali 8,30-12,30/ 14,30-18,30, in quelli festivi 9-12/ 15-18. Il titolo della mostra ci richiama agli importanti appuntamenti che si terranno all'interno del Museo presso la sala conferenze:
-19 aprile (anteprima) serata dedicata alla presentazione di Emergency con la partecipazione di Teresa Sarti.

-27 aprile ore 18,00 tardo pomeriggio dedicato all'Associazione Augusto per la vita ed all'attività svolta in questi anni, il ricordo di Augusto sarà affidato alla musica dell'amico Vittorio Bonetti.

-29 aprile ore 21 presentazione del libro "Sempre Nomadi" con l'autore Beppe Carletti.

A causa delle mostre citate, le opere esposte a Novellara nella sala civica Augusto Daolio non potranno essere visibili il 5 maggio in occasione del mercatino dell'Antiquariato ( come tutte le prime domeniche del mese).