Aprile 2002
Associazione "Augusto per la vita" - Via De Amicis, 26 - 42017 NOVELLARA (RE)
conto corrente postale 14395420




COMMEMORAZIONE X° ANNIVERSARIO

TRA QUALCHE GIORNO SARANNO 10 ANNI CHE AUGUSTO CI HA LASCIATI
Come ogni anno verrà celebrata la S.Messa in sua memoria presso la Chiesa di S.Maria della Fossetta alle ore 18,00 di domenica 6 ottobre.
Per dare la possibilità alle persone che vogliono intervenire, che arrivano da lontano e che avrebbero problemi con il lavoro si è pensato di anticipare di un giorno la data . La grande disponibilità di Don Nino ci ha permesso di invitare per la cerimonia religiosa un Coro Gospel che ci aiuterà a rendere ancora più vivo e intenso questo momento.
E' importante dire che per Augusto questa musica rappresentava qualcosa di importante, che ascoltava con attenzione in virtù anche delle sue radici.
Vorrei fare un brevissimo cenno per chi non l'ha mai conosciuta.
(Spirituals e gospel nascono dall'esperienza di dolore degli schiavi neri d'America, ma questa musica affonda le sue radici nella lontana terra d'Africa, carica di sonorità, di ritmica e di colore.
Con Regospelcoro il canto corale crea occasioni per esplorare le enormi possibilità della voce per accedere ai livelli intimi del se' e dell'essenza di ogni persona, ha il potere di unificare culture, fedi, uomini e donne senza negare nulla all'individualità di ognuno, partendo dal presupposto che l'esperienza musicale, in particolar modo quella vocale, faccia parte di una più generale condizione (essenza) dell'individuo che è fisica e psichica insieme, emozionale e spirituale contemporaneamente