XXIII° TRIBUTO AD AUGUSTO
NOVELLARA 21 - 22 febbraio 2015


Sabato 21 febbraio alle 17 è iniziato il XXIII° Tributo ad Augusto Daolio e devo dire sinceramente che, per me, è stato uno dei più coinvolgenti e significativi di questi ultimi anni.
L'inaugurazione della Mostra dei dipinti di Augusto, nella magica atmosfera del Museo dei Gonzaga, è stata emozionante, complice il clima creato dal discorso del Sindaco Elena Carletti, e dai tanti amici arrivati da tutt’Italia per rendere omaggio ad Augusto. Tutti assieme, coi soliti immancabili e vitali grandi sorrisi… con gli abbracci, le cose da raccontare, e le sorprese… ancora una volta, è stato con noi, Don Antonio Mazzi, sempre vicino all’Associazione Augusto per la Vita, presenza importante, autorevole e sempre discreta e rispettosa, grande conoscitore della vita e delle Opere di Augusto e… cosa ancor più importante… Amico.
Sabato, prima del concerto dei Nomadi, con l'aiuto del nostro amico Marco Barbieri, abbiamo presentato il Presidente dell'Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla (RE) Luigi Tosi, che collabora con il Day Hospital di Guastalla.
E' nostra intenzione sostenere, assieme ai commercianti di Novellara, questo centro che è davvero un punto di riferimento per gli ammalati di cancro nella nostra zona.
I Commercianti di Novellara hanno finanziato la mostra su pannelli dedicata ad Augusto ed allestita sotto i portici di Novellara, è la prima mostra a cielo aperto… è la prima iniziativa interattiva che rimane aperta al pubblico giorno e notte e permette a tutti di crearsi il proprio momento con le opere di Augusto.
Domenica è stato un vero tourbillon di esibizioni, sorprese, musica e ospiti: primissimo Luca Carboni a cui abbiamo consegnato il 23° Tributo ad Augusto, al bravo artista, ma anche all'uomo impegnato nel sociale. Un riconoscimento anche a Marino Bartoletti, grande giornalista ed esperto musicale che non manca mai di manifestare la sua stima ed affetto ai Nomadi...ad Augusto.
Una bellissima sorpresa è stata la consegna di un assegno di 2 mila euro da parte di Beppe Carletti e Teresa dell'associazione Crescerai per sostenere i progetti dell'Associazione Augusto per la Vita… Grazie!.
L'Associazione con il finanziamento che ha consegnato quest'anno, ha preso l'impegno di supportare una importante ricerca; quella per il “la terapia nel trattamento del mesotelioma pleurico” (il tumore maligno della pleura estremamente aggressivo che colpisce chi è stato esposto alle fibre di amianto) A questo Studio collaboreranno il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma e l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (FC)… costerà complessivamente 25 mila euro, I primi 10 mila li abbiamo già consegnati, quanto rimane ci motiverà sempre più a continuare il nostro lavoro assieme a tutti voi!...
Per dire grazie all'impegno l'Associazione ha consegnato una targa a :
Nomadi Fans club Abruzzo Nomade, Luca della Cover Band Nomadi Gatti Randagi, Ernesto Motto dell'Associazione Amici del Teatro e dello Sport di Monticello Brianza, Emilio Regorelli (Miser) Consigliere e referente, Fausto Pirito ...perchè senza il suo impegno, collaborazione e affetto tutto questo probabilmente non lo avremmo vissuto… mai. Io, di mio, ringrazio voi tutti, per me è stata un’emozione ancora e sempre nuova e per Augusto… è Vita!.

Rosanna Fantuzzi




Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale dell'Università di Parma E centro I.R.S.T di Meldola (fc)

la mostra delle opere di Augusto in rocca

l'associazione premia i fans club e le cover band che hanno collaborato per la raccolta fondi